La Riviera del Conero e i Colli dell’Infinito sono luoghi magici, tutti da scoprire
C’è chi dice che Conero derivi dal greco kòmaros, corbezzolo, chi da kynei, elmo, poiché il profilo ne ricorda la forma, o ancora chi dall’unione di kyma, onda, e oròs, montagna, e sia quindi il “monte sulle onde”. Ciò che è certo è che il Monte Conero, con le spiagge della Riviera e gli avvolgenti colli alle sue spalle, offre uno scenario naturale straordinario
Luoghi da visitare
Piccole suggestioni
Ancona
Oltre alle tante bellezze della città, ad Ancona potrete ammirare il sole sia sorgere sia tramontare nel mare, uno spettacolo unico in Italia. Ciò è reso possibile dalla conformazione protesa e al tempo stesso chiusa su stessa della città. Non a caso il nome Ancona deriva dal greco Ἀγκών, ankòn, che significa “gomito”. Per questa ragione, Ancona è detta la città dei due soli.
Il Monte Conero
Unica maestosa propaggine rocciosa da Trieste al Gargano, il Monte Conero dona alla costa adriatica altezze e pareti rocciose tali da valergli il nome di Monte, anche se in realtà monte non è: gli mancano 28 metri per poterlo essere davvero.
La spiaggia delle Due Sorelle
Due rocce così simili da essere chiamate “Le Due Sorelle” sembrano due suore intente a pregare e rendere grazie al Monte che le protegge. Questa incantevole spiaggia, come anche altre calette, può essere raggiunta solo via mare e vanta le acque più cristalline di tutta la Riviera.
Recanati e Casa Leopardi
Tra le dolci colline della campagna, il poeta e filosofo Giacomo Leopardi seppe vedere l’Infinito in una piccola provincia. A Recanati è possibile visitare la casa museo e la biblioteca dove Leopardi a lungo studiò e compose le sue opere.